Il sito 'Dolomiti Ambiente' (dolomitiambiente.com) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Storia

20-22/27-29 marzo 2009
Longarone Fiere – AGRIMONT
“La gestione provinciale dei rifiuti agricoli”. Presentazione del servizio offerto alle aziende agricole e agrituristiche per corretto smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività, in armonia con la legislazione e la coscienza ambientale.

20-22 febbraio 2009
Longarone Fiere – COSTRUIRE
Presentazione al pubblico del progetto “Produzione e Valorizzazione Energetica di Biogas”. Potenziamento dell’impianto “Maserot” attraverso l’installazione di un digestore anaerobico per la produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica della frazione organica dei rifiuti urbani.

Giugno 2008
Positive le attività di divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolte alle scuole dell’intera provincia. Rifiuti ed energia gli argomenti oggetto di lezioni, laboratori e visite guidate. 900 le ore complessive di attività svolte nell’a.s. 2007/2008.

4 maggio 2008
La società collabora con il Comune di Sedico per l’organizzazione della “Giornata Ecologica” all’interno della tradizionale Festa di Primavera. L’occasione per avvicinare i cittadini alla corretta raccolta e gestione dei rifiuti.

Febbraio 2008
Presso l’Istituto Professionale “Tommaso Catullo” di Belluno viene sviluppato un progetto di informazione e sensibilizzazione ambientale a largo spettro. Coinvolti non solo tutti gli studenti, ma anche l’interno corpo docenti e tutto il personale A.T.A. dell’istituto (in totale circa 1.000 persone). Organizzazione della raccolta differenziata all’interno dell’istituto.

Gennaio 2008
Inizio lavori di sopraelevazione e ricalibratura della discarica di Prà d’Anta (2°stralcio 3° lotto).

22 novembre 2007
Terza conferenza Alplakes, Auronzo.

15 novembre 2007
Seconda conferenza Alplakes, Alleghe.

30 ottobre 2007
Prima conferenza Alplakes, Farra d’Alpago.

Ottobre 2007
Ripartono i progetti gratuiti di educazione ambientale nelle scuole della provincia di Belluno. L’a.s. 2007/08 prevede la partecipazione delle classi quarte e quinte della scuola primaria al progetto “..a proposito di energia”. Le ore di attività stimate sono circa 800, con numerose visite guidate presso ecocentri, centrali idroelettriche, impianto di Maserot e cartiera.

Settembre 2007
Progetto Alplakes – allestimento di un punto informativo per la distribuzione del materiale informativo e la divulgazione di pratiche sostenibili dedicati ai turisti dei nostri laghi alpini. I laghi interessati da questa attività sono stati: Alleghe, Auronzo, Centro Cadore e Santa Croce.
In intesa con la Regione del Veneto e la Provincia di Belluno sono state organizzate tre conferenze per la presentazione del “progetto Alplakes” a Amministrazioni ed Enti Locali, Associazioni, operatori del settore turistico e cittadini.

13 agosto 2007
Bando per l’appalto dei lavori di sopraelevazione e ricalibratura della discarica di Prà d’Anta – (2° stralcio 3° lotto) – opere di approntamento.

Giugno 2007
La Regione del Veneto incarica La Dolomiti Ambiente di svolgere attività di sensibilizzazione e di coordinamento all’interno del Progetto Interreg IIIB Alplakes (Alpine Lakes Network). Tale progetto internazionale copre i laghi alpini principali della provincia di Belluno (Alleghe, Auronzo, Centro Cadore, Corlo, Mis, Misurina, Santa Croce).

Primavera 2007
L’ecosportello si dedica alla stesura di tre pubblicazioni dedicate alle scuole che aderiscono ai progetti di educazione ambientale proposti. I temi affrontati sono rifiuti ed energia: “Perché parlare di rifiuti” per le scuole primarie, “I rifiuti un tesoro da scoprire” per le scuole secondarie, “...a proposito di energia” per le scuole secondarie.

16 novembre e 7 dicembre 2006
Svolgimento di un corso di formazione sui rifiuti e sulla gestione degli ecocentri comunali per tecnici e amministratori della Comunità Montana Feltrina.

Settembre 2006
Avviato il progetto “Agenda 21 Locale: Azioni per un futuro sostenibile”.
La Società ha supportato la Comunità Montana Feltrina dell’organizzazione del progetto rivolto alle scuole secondarie di 1° grado. Il progetto ha coinvolto i soggetti: Consorzio Bim, BIM GSP, Provincia di Belluno, Dolomitibus, CSA, Cooperativa Mazarol.

4 giugno 2006
La Società partecipa all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento “Festa del riciclo” organizzata da Multibel srl nella Piazza Duomo di Belluno, rivolta a tutte le scolaresche del Comune di Belluno.

Gennaio-marzo 2006
Presentazione alle amministrazioni locali dello studio sulle tecniche di raccolta rifiuti urbani commissionato a ACEGAS-APS.

1 gennaio 2006
Inizio dei conferimenti dei rifiuti provenienti dal Maserot nella discarica di Prà de Anta (2° stralcio 2° lotto).

31 dicembre 2005
Fine dei conferimenti dei nella discarica di Prà de Anta (2° stralcio 1° lotto).

19 ottobre e 17 novembre 2005
Svolgimento di un corso di formazione sui rifiuti e sulla gestione degli ecocentri comunali per tecnici e amministratori delle Comunità Montana Valbelluna.

Settembre 2005
Inizia la collaborazione con MULTIBEL srl per la realizzazione del progetto di educazione Ambientale “ Ho una buona abitudine: differenzio e riciclo” rivolte alle scuole del Comune di Belluno.

Settembre 2005
La Società presenta a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado progetti di educazione ambientale completamente gratuiti, finanziati dalla Società: “ Una ricchezza da non rifiutare” e “ A proposito di energia”.

Settembre 2005
Inizia la collaborazione con il CONSORZIO BIM PIAVE per la realizzazione del progetto di educazione Ambientale “ A proposito di energia” rivolto alle scuole secondarie di 1° grado.

1 agosto 2005
Autorizzazione all’esercizio del 2° stralcio 2° lotto della discarica di rifiuti non pericolosi in loc.Prà de Anta di Ponte nelle Alpi. La società segue la fase di progettazione e i lavori per la realizzazione della nuova vasca nonché tutte le fasi di gestione.

Dal 3 all’11 giugno 2005
Premiazioni e apertura della mostra “I Colori del Riciclo” con gli elaborati delle scuole partecipanti al progetto di educazione ambientale organizzato dalla Comunità Montana Valle del Boite e gestito da La Dolomiti Ambiente.

17 dicembre2004
La Società ottiene la Certificazione Ambientale ISO 14001 per l’attività svolta presso l’impianto trattamento rifiuti in loc. Maserot.

16 giugno 2004
Inizio dei conferimenti dei rifiuti provenienti dal Maserot nella discarica di Prà de Anta (2° stralcio 1° lotto).

15 giugno 2004
Autorizzazione all’esercizio del 2° stralcio 1° lotto della discarica di rifiuti non pericolosi in loc. Prà de Anta di Ponte nelle Alpi. La società segue la fase di progettazione e i lavori per la realizzazione della nuova vasca nonché tutte le fasi di gestione.

30 settembre 2003
Affidamento a La Dolomiti Ambiente della gestione della discarica di rifiuti non pericolosi in loc.Prà de Anta di Ponte nelle Alpi. La Società subentra al posto del Comune di Ponte nelle Alpi.

7 ottobre 2000
Inaugurazione dell’impianto trattamento RSU e FORSU in località Maserot di Santa Giustina.

5 settembre 2000
Avvio provvisorio impianto di trattamento rifiuti.

6 luglio 1999
Inizio lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’impianto trattamento RSU e FORSU in località Maserot di Santa Giustina.

22 giugno 1999
Aggiudicazione gara d’appalto delle opere elettromeccaniche dell’impianto di Maserot in Comune di Santa Giustina.

21 maggio 1999
Aggiudicazione gara d’appalto delle opere edili dell’impianto di Maserot in Comune di Santa Giustina.

20 novembre 1998
Affidamento in concessione a La Dolomiti Ambiente della ristrutturazione, potenziamento ed avvio dell’impianto di Maserot in Comune di Santa Giustina e relativo progetto esecutivo approvato dalla Giunta Provinciale il 21.03.2000 e dalla giunta Regionale il 07.07.2000.

8 settembre 1998

Affidamento a La Dolomiti Ambiente dell’incarico per effettuare la bonifica dell’amianto all’impianto di Maserot e sostituzione integrale della copertura in eternit.

29 agosto 1998
Trasmissione da parte della Regione Veneto del provvedimento che finanzia le opere di riattivazione dell’impianto di Maserot e la realizzazione di ecocentri comunali (2 miliardi nel 1998, 1 miliardo nel 1999 e 500 milioni nel 2000).

02 luglio 1998
Approvazione, da parte della Commissione tecnica regionale, dei due stralci del progetto definitivo di ristrutturazione, potenziamento ed avvio dell’impianto sito in località Maserot in Comune di Santa Giustina.

24 maggio 1998
Approvazione, da parte della Giunta provinciale, del progetto definitivo di ristrutturazione, potenziamento ed avvio dell’impianto di Maserot in Comune di Santa Giustina.

1998-1999-2000
Campagne informative e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata (carta,vetro,pile) e diffusione del compostaggio domestico – corsi di educazione ambientale nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della Provincia.

Dicembre 1997 – gennaio 1998
Incontri di presentazione società e corsi di aggiornamento sulla nuova normativa dei rifiuti (Decreto lgs. 22/97 “Ronchi”) per amministratori e tecnici di enti locali.

Ottobre 1997
Inizio attività.

30/04/1997
Costituzione con delibera della Giunta provinciale n° 109/1925.