Il sito 'Dolomiti Ambiente' (dolomitiambiente.com) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Modello 231

Adozione del Sistema di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001



icona pdfModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: PARTE GENERALE

icona pdfModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: MODULO DI SEGNALAZIONE ALL'OdV

icona wordModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: MODULO DI SEGNALAZIONE ALL'OdV



Il Decreto Legislativo n. 231/01 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi, nel loro interesse o vantaggio, dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere, con conseguenti sanzioni pecuniarie ed interdittive a carico delle Società stesse.

In relazione a ciò, il Consiglio di Amministrazione di LA DOLOMITI AMBIENTE S.p.A. ha approvato l’adozione di un Sistema di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 (di seguito "Modello") e istituito il relativo Organismo di Vigilanza.

Attraverso l'adozione di tale Modello, la Società ha inteso rafforzare il proprio sistema di controllo interno, garantendo il rispetto dei requisiti di correttezza e di trasparenza e dotandosi di uno strumento di tutela nel caso del verificarsi dei reati contemplati in tema di responsabilità amministrativa d’impresa.

Come previsto dalla normativa, l'adozione del Modello ha comportato la nomina di uno specifico Organismo di Vigilanza deputato a:
• monitorare l'effettività del Modello (ossia accertarsi della coerenza tra i comportamenti concreti ed il modello definito);
• vigilare sull'adeguatezza del Modello (ovvero sulla sua reale capacità di prevenire, in linea di massima, i comportamenti non voluti);
• analizzare il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello segnalare l’opportunità di aggiornamento del Modello nell'ipotesi in cui le analisi operate rendano necessarie correzioni ed adeguamenti.

La comunicazione di informazioni o notizie relative alla commissione di reati rilevanti ai fini del D.Lgs. 231/01 o di pratiche potenzialmente non in linea con il Modello e con il Codice Etico, può avvenire attraverso la casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il cui accesso è riservato unicamente ai membri dell'Organismo di Vigilanza, in modo da garantire la riservatezza delle informazioni acquisite.


icona pdfModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: PARTE GENERALE

icona pdfModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: MODULO DI SEGNALAZIONE ALL'OdV

icona wordModello di Organizzazione, Gestione e Controllo: MODULO DI SEGNALAZIONE ALL'OdV