Il sito 'Dolomiti Ambiente' (dolomitiambiente.com) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Discarica Prà de Anta

La Dolomiti Ambiente da settembre 2003 ha in affidamento la gestione della discarica per rifiuti urbani non pericolosi sita in loc. Prà de Anta nel Comune di Ponte nelle Alpi.

La Società ha seguito la progettazione e la realizzazione del 2°stralcio 1°lotto della discarica, autorizzata a ricevere unicamente rifiuti provenienti dal trattamento svolto dall’impianto in loc.Maserot. Questo lotto è stato aperto da metà giugno 2004 a fine 2005 ed ha ricevuto 24.520 m3 di rifiuti.

Dal 1 gennaio 2006 è attivo il 2° stralcio 2° lotto, autorizzato a ricevere 25.328 m3 di rifiuti, sempre provenienti dall’impianto in loc. Maserot.

Nel 2008 è stato realizzato un nuovo ampliamento con sopraelevazione della vecchia discarica (1° stralcio) di 38.000 m3.

Nell’ottobre dello stesso anno sono iniziati i conferimenti presso la nuova vasca per lo smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani non pericolosi.

Nel corso dell’ottobre 2014 sono stati ultimati i conferimenti raggiungendo la capacità di stoccaggio definitiva autorizzata; attualmente è in corso la progettazione della copertura superficiale finale dei vari lotti di discarica presenti in loco per il ripristino ambientale dell’intera area. Attualmente l’area viene gestita e controllata in gestione operativa secondo quanto riportato nell’autorizzazione all’esercizio e nel PMC.


Autorizzazione in vigore

icona pdf2012: Autorizzazione Integrata Ambientale n. 51/ECO del 27 giugno 2012


Integrazione all’autorizzazione in vigore

icona pdf2015: Autorizzazione n. 8 del 26 gennaio 2015